Cosa hai deciso di fare delle tua vita unica e preziosa? Cosa veramente ha significato per te e per il mondo? Cosa ti fa sentire pienamente vivo?

La vita è troppo preziosa per essere sprecata a fare cose che non portano arricchimento nè vero benessere a noi e al mondo. E’ facile cadere preda di sovrastrutture sociali, obblighi, abitudini che ci portano via tempo prezioso e ci allontanano da ciò che siamo veramente, dal nostro vero sè, provocando ansia, malessere ed insoddisfazione.

Se non siamo in grado di riconoscere noi stessi, spesso ricerchiamo all’esterno un riconoscimento, un sentirsi parte di qualcosa.

E’ di questo bisogno che si nutrono e prolificano le App e i social che suppliscono al vuoto creato dal non senso di tante vite e talenti sprecati.

Sono convinta che ciascuno di noi nasce ed è qui per un motivo, ciascuno è il portatore di un dono o meglio di una molteplicità di doni, che sono le nostre qualità, le potenzialità più o meno espresse, le nostre inclinazioni.

Questi sono i tesori che ci rendono unici e preziosi, e il nostro compito è quello di riconoscerli, nutrirli e viverli!
Queste qualità si esprimono come talenti, capacità,abilità, interessi, valori e passioni.

A volte accade che alcune nostre qualità siano sepolte, dormienti,  come territori sconosciuti in cui non ci siamo mai addentrati, o sono rimasti inesplorati da molto tempo, fin da quando eravamo piccoli.
Per qualche motivo ce ne siamo dimenticati, o perchè crescendo qualcuno ci ha detto che “questo non fa per te”, o “non sei capace”, oppure perchè qualche avvenimento ci ha impedito di percorrere quella strada e poi la vita ci ha portato altrove.

Se è successo qualcosa di questo tipo, possiamo sentirci in attesa di qualcosa, con un senso di incompiuto, una sorta di nostalgia, un desiderio inespresso che è lì in attesa…

Allora tutto quello che possiamo fare è metterci in cammino, prendere lo zaino, scarpe comode e partire per l’esplorazione, con la curiosità del bambino e la dedizione dello scienziato più geniale, con la delicatezza e la sensibilità del poeta e dell’atrista più creativo.

La tua unicità è un dono per il mondo

Spesso i percorsi di evoluzione personale si concentrano sulla crescita come individui, trascurando l’altra dimensione della nostra identità che è altrettanto importante e cioè che siamo esseri sociali interdipendenti (*) gli uni dagli altri. Nel momento in cui permettiamo a queste due parti di svilupparsi armoniosamente e mettiamo in equilibrio queste dimensioni naturali del nostro essere, troveremo benessere e soddisfazione.
E’ quindi importante che ciascuno di noi trovi il suo modo per dare un contributo alla comunità in cui vive, sentendo così di contribuire alla vita della grande comunità allargata che comprende tutti gli esseri viventi sulla Terra.

La Via dell’Ikigai, tra essere e agire

All’Albero della Vita abbiamo messo a punto il percorso “La Via dell’Ikigai, tra essere e agire” che vuole portare consapevolezza sugli aspetti di noi che ci rendono unici ed irripetibili, focalizzandoci su quello che amiamo fare, sulle nostre inclinazioni, le nostre capacità e potenzialità che vogliono emergere, vedere come queste cose siano connesse con ciò che ciascuno di noi, con le sue peculiarità può fare per il mondo. Lo faremo insieme, senza dare ricette preconfezionate, ma stimolando attraverso domande ed esercizi la ricerca personale e con il supporto del gruppo.

Per info e iscrizioni: chiama il 339 4546813 (Silvia)
pagina Web: https://www.alberodellavita.bo.it/evoluzione…/ikigai-la-via/

NOTE:
(*) Interdipendenti nel senso che non possiamo pensare di essere isolati, completamente separati dalle altre persone.