Eudaimonia, Ikigai, Hygge …

Eudaimonia, Ikigai, Hygge …
Ogni cultura, ogni filosofia ha le sue parole per descrivere la felicità e ciò che può aiutarci ad avere momenti di grande benessere e realizzazione.
Continua a leggere

Il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi

“Ciò che ottieni raggiungendo i tuoi obiettivi è meno importante di ciò che diventi nel percorso verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi”. Henry David Thoreau

La tua unicità è un dono per il mondo

Cosa hai deciso di fare delle tua vita unica e preziosa? Cosa veramente ha significato per te e per il mondo? Cosa ti fa sentire pienamente vivo? La vita è troppo preziosa per essere sprecata a fare cose che non portano arricchimento nè vero benessere a noi e al mondo.

Vivere una vita felice

Tu cosa intendi per vivere una vita felice?

Io intendo una vita piena di significato in cui posso vivere ed esprimermi per quello che sono veramente e sentire di dare il mio contributo al mondo. Continua a leggere

Iniziative Aprile 2018

SEI CURIOSO DI SCOPRIRE LE INIZIATIVE 
DI APRILE ALL’ALBERO DELLA VITA ?

Cominciamo domenica 8 aprile 2018 con la Camminata “Il Viaggio dell’eroe” al Parco Talon di Casalecchio. Il tema del Viaggio dell’Eroe è un archetipo potente che ci permette di entrare con maggiore consapevolezza nel processo personale di cambiamento.

Proseguiamo con la terza tappa del Risveglio della Voce condotto da Anna Iorio in programma sabato 14 aprile 2018 .  Siamo pronti a mettere le “voci in pasta”. Come la voce e le sue frequenze possono definire la realtà in cui viviamo.

Riprendono i lunedì sera con il gruppo di crescita personale. Da lunedì 16 aprile 2018 e per 4 serate consecutive “Coltiviamo l’Autostima” .  Ogni  incontro  prevede:  una  breve  “pillola”  di  teoria  per  inquadrare  il tema,   esercizi   su   strategie   ed   abilità   che   sviluppano   l’autostima, momenti di condivisione per integrare ciò che abbiamo appreso.

Giovedì 26 aprile e 3 maggio 2018 riproponiamo il Laboratorio “Processi decisionali” per Gruppi Efficaci . Impariamo a gestire al meglio i processi decisionali che possono diventare dei momenti di crescita del gruppo: momenti che favoriscono la partecipazione, la presa di responsabilità, la motivazione ed il senso di appartenenza delle persone coinvolte.

Se ritieni che una o più di queste iniziative possano venire incontro ai tuoi bisogni di crescita e di benessere, contattaci, ti aspettiamo con gioia all’Albero della Vita.

Silvia, Massimo & Giovanni

Corsi e Laboratori inverno 2018

iniziative 2018

L’importanza del gruppo

 

importanza del gruppo

Nella nostra vita il gruppo costituisce una parte fondamentale: siamo nati in un gruppo, cioè la famiglia, in classe impariamo in gruppo, giochiamo in gruppo… Da quando l’uomo si trova sulla Terra, egli ha sempre vissuto in gruppo. Con il gruppo noi possiamo soddisfare dei bisogni, siano essi biologici o psicologici, che non possiamo soddisfare da soli. Quindi il gruppo ha l’obiettivo di migliorare la sopravvivenza dell’individuo. Gli psicologi sociali evoluzionisti dicono che la selezione naturale favorisce non chi vive in isolamento, ma chi vive in gruppo perché è, a partire da esso, che si forma la persona, nonché la società che la circonda.